Logo recuperofrequenze.unime.it

Carissima/o

per l’a.a. 2024/2025 l’Università di Messina ti offre l’opportunità di usufruire del progetto Recupero Frequenze.

Si tratta di una forma di recupero delle frequenze obbligatorie e che riguarderà tutti gli insegnamenti che non hai potuto frequentare in presenza durante il I° anno di corso perché non eri ancora immatricolato nel nostro Ateneo.

Dal momento dell’immatricolazione tu, come tutti i tuoi compagni di corso, sei tenuto a frequentare le lezioni in presenza.

Il tuo Ateneo ti offre però la possibilità di recuperare tutte le frequenze perse accedendo alla piattaforma https://recuperofrequenze.unime.it in cui sono caricate tutte le video lezioni del tuo Corso di Studi fin ad ora erogate.

Ti sono state fornite delle credenziali personali per accedervi, avrai la possibilità di frequentare i corsi entro la fine del corrente anno accademico, ovvero fino al 31 dicembre 2024.

ATTENZIONE! 

Per essere abilitati alla visione delle lezioni da recuperare è necessario fare PRIMO ACCESSO alla piattaforma Recupero Frequenze con le proprie credenziali istituzionali (bottone Login in alto a destra):

  • username: codicefiscale@studenti.unime.it
  • pwd: la stessa impostata su ESSE3

SUCCESSIVAMENTE dovrai inviare una mail di autorizzazione ai referenti tecnici del servizio in base al Corso di Studio di appartenenza:

Accedendo ad ogni singolo modulo di lezione sarai informato dei limiti a cui sei tenuto nell’utilizzo delle video lezioni, al termine delle stesse dovrai dichiarare o meno di aver visto l’intera lezione.

All’avvio della video lezione avrai un tempo limitato per completarne la visualizzazione, circa il doppio della durata della registrazione. Al completamento delle attività un report, ad uso esclusivo dei colleghi del Dipartimento, attesterà il tempo della tua frequenza utile a farti ottenere la percentuale necessaria per l’assolvimento della frequenza obbligatoria (c. 1, art. 7 del Regolamento didattico del Corso di Studio).

Per qualsiasi dubbio di natura tecnica in piattaforma sarà disponibile un link che ti metterà direttamente in contatto con il referente individuato nel tuo Dipartimento.

Benvenuto nel nostro Ateneo.